International sites:
 Italiano  English  Deutsch  Français  Spanish
 Português  Arabic  China  Russian
Mailing List
Archivio newsletter 2002 - Unitec
Unitec D
UNITEC GmbH
http://www.unitec.it/

Newsletter nº21 - 16/Settembre/2002
Scenario applicativo del magazzino virtuale in un distretto

In questo studio sono stati simulati gli effetti economici e logistici dell'applicazione di un ''Magazzino Virtuale'' su di un distretto industriale. Sono illustrati sia i risparmi di capitale che la reingegnerizzazione delle scorte.

Il presente studio si basa sul lavoro svolto durante uno stage svolto dal dicembre 1999 al marzo 2000 presso l'impresa Unitec High tech Industrieprodukte Vertriebs GmbH, con sede in Augsburg (Germania). L'azienda nasce, alla fine degli anni 80, dall'iniziativa di un imprenditore italiano, per offrire un servizio di assistenza ad un gruppo italiano che operava su commessa con imprese tedesche del settore automobilistico. Le aziende del gruppo necessitavano di un supporto presente direttamente in Germania, che fornisse competenze tecniche, logistiche e linguistiche. L'attività di Unitec era quindi limitata all'approvvigionamento di ricambi/prodotti con tecnologia tedesca, necessari per le commesse che l'impresa suddetta riceveva.

Successivamente Unitec cominciò a diversificare il proprio servizio e ad operare per altri clienti. Questo comportò una maggiore attenzione verso l'efficienza aziendale, mediante il miglioramento dei processi interni ed una complessificazione della struttura organizzativa. Unitec diventa in questo modo competitiva come interfaccia verso la Germania per le imprese italiane che necessitano di approvvigionamenti con tecnologia tedesca.

Un ulteriore salto di qualità viene compiuto grazie alla completa informatizzazione del workflow aziendale. L'azienda dispone, infatti, di un sistema realizzato internamente sulla base dell'esperienza acquisita, che gestisce in tempo reale l'intero processo di approvvigionamento. Questo sistema permette ad Unitec di svolgere la propria attività tradizionale in modo innovativo (processo paperless e industrializzazione delle procedure) e di operare in ambiti all'avanguardia, come l'e-procurement. Tutto ciò ha consentito a Unitec di ottenere la certificazione di qualità ISO-9001 per il proprio sistema di conduzione aziendale.
Oggi l'attività di Unitec-D si concentra sulle forniture di pezzi di ricambio per impianti e beni non diretti alla produzione per l'industria automobilistica, ma si espande anche ad altri settori industriali come quello della stampa, la produzione di elettrodomestici e quello chimico-industriale.
di Federico Godeassi

Newsletter

Iscriviti

Per essere costantemente informato su tutte le novità del settore.

Iscriviti adesso >>